Il Centro medico dell’Università del Nebraska e ANANDA Scientific annunciano l’approvazione da parte dell’FDA della domanda per un nuovo farmaco sperimentale per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress

Il Centro medico dell’Università del Nebraska (University of Nebraska Medical Center, UNMC) e ANANDA Scientific Inc hanno annunciato una collaborazione per una nuova sperimentazione clinica avente ad oggetto il trattamento di soggetti adulti affetti da disturbo post-traumatico da stress (post-traumatic stress disorder, PTSD).

La sperimentazione è guidata dal ricercatore principale, il dottor Mathew Rizzo, professore presso la fondazione Reynolds e presidente del Dipartimento di Scienze neurologiche dell’UNMC, nonché primario del reparto Servizi neurologici presso il Centro medico del Nebraska.

Lo studio valuterà l’efficacia di Nantheia™ ATL5, un farmaco sperimentale a base di cannabidiolo somministrato tramite la tecnologia di somministrazione brevettata di ANANDA. La domanda di approvazione di un nuovo farmaco sperimentale (investigational new drug, IND) è stata approvata dall’ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA).

(Codice identificativo su Clinical Trials.gov NCT05269459)

“Questa è la nostra seconda sperimentazione clinica incentrata sul trattamento del disturbo post-traumatico da stress.Siamo molto lieti di poter collaborare con il team di ricercatori dell’UNMC per valutare il nostro promettente farmacoper il trattamento di questa condizione debilitante”,ha dichiarato Sohail R. Zaidi, amministratore delegato di ANANDA. “Si tratta di un passo importante nell’ambito degli sforzi da noi attuati per fornire ai pazienti affetti da PTSD delle opzioni terapeutiche potenzialmente più efficaci”.

“La conduzione di attività di ricerca basate sulle evidenze che conducono allo sviluppo di nuove terapie allo scopo di fornire alla vasta popolazione di pazienti affetti da disturbo post-traumatico da stress opzioni terapeutiche nuove e innovative costituisce un obiettivo prioritario per il nostro team di ricercatori”, ha dichiarato il dottor Rizzo. “Siamo felici di collaborare con ANANDA Scientific a questa sperimentazione”.

Il dottor Rizzo è anche il direttore del Great Plains IDeA Clinical and Translational Research Network dei National Institutes of Health. Egli presiede inoltre il comitato esecutivo dell’American Brain Coalition che promuove la ricerca nel campo delle terapie per il trattamento dei disturbi neurologici.

Il team di ricercatori guidato dal dottor Rizzo includerà la dottoressa Jennifer Merickel, Ph.D., esperta di scienze cognitive e professoressa assistente presso il Dipartimento di Scienze neurologiche dell’UNMC, e Brigette Vaughan, infermiera professionale specializzata, clinica e ricercatrice presso il Dipartimento di Psichiatria dell’UNMC.

A questo studio clinico di Fase II randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo verranno iscritti 240 soggetti ai fini di una rigorosa valutazione nel contesto clinico e nel mondo reale dell’efficacia e della sicurezza di Nantheia™ ATL5.

INFORMAZIONI SU NANTHEIA™ ATL5

Nantheia™ ATL5 è un farmaco sperimentale a base di cannabidiolo somministrato tramite la tecnologia di somministrazione brevettata Liquid Structure di ANANDA. Negli studi di fase pre-clinica e di fase clinica iniziale la tecnologia di somministrazione Liquid Structure™ di ANANDA (usata dietro licenza di Lyotropic Delivery Systems (LDS) Ltd., Gerusalemme, Israele), si è dimostrata in grado di accrescere l’efficacia e la stabilità del cannabidiolo. Nantheia™ ATL5 è un farmaco a somministrazione orale sotto forma di capsula gelatinosa morbida, ciascuna contenente 100 mg di cannabidiolo.

INFORMAZIONI SUL Centro medico dell’Università del Nebraska

Quale unico centro accademico pubblico dedicato alle scienze della salute del Nebraska, l’UNMC sostiene la formazione dei professionisti sanitari del 21° secolo, il rinvenimento di cure e terapie per il trattamento di malattie devastanti e l’erogazione delle migliori cure sanitarie ai pazienti, oltre a fornire assistenza allo Stato e alle comunità locali attraverso premiati programmi di assistenza sociale. L’UNMC comprende sei college e due istituti con più di una ventina di corsi di studio frequentati da oltre 4.200 studenti. I ricercatori dell’UNMC conducono attività di ricerca all’avanguardia nei campi delle scienze neurologiche, dell’oncologia, delle malattie infettive e in altre aree chiave.

INFORMAZIONI SU ANANDA SCIENTIFIC

ANANDA è una prestigiosa azienda biotecnologica incentrata sulla ricerca impegnata nella conduzione di studi clinici pionieristici d’alta qualità per la valutazione di indicazioni terapeutiche come disturbo post-traumatico da stress, radicolopatia, ansia e disturbo da consumo di oppioidi (Mt. Sinai e Università della California a Los Angeles). L’azienda impiega una tecnologia di somministrazione brevettata per rendere i cannabinoidi e altri composti di origine vegetale altamente biodisponibili, idrosolubili e stabili durante il periodo di conservazione e realizza prodotti farmaceutici efficaci e di primissima qualità. L’azienda sta ampliando le proprie attività di ricerca attraverso la stipula di molteplici accordi di ricerca sponsorizzati con diversi atenei per diversificare il proprio portafoglio clinico. Attingendo ai suoi solidi dati basati sulla ricerca, l’azienda possiede un portafoglio crescente di prodotti nutraceutici da banco in corso di sviluppo. ANANDA ha lanciato questi prodotti negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito e si sta espandendo in altri mercati come l’UE, la Cina, l’Africa e altri Paesi dell’Asia.

Informazioni
Proprietario ed editore: Ge Communication Company SRL
Direttore responsabile: Fabiana Abbazia
Sede della direzione: Lecco, Via Balicco nr. 63

Iscrizione nel Registro Giornali e Periodici presso il tribunale di Lecco al N. 06/2020 del 14/12/2020
Su di noi
C.F. / P.IVA 03874040136
con sede legale in via L. Balicco, 63
23900 Lecco (LC)
Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Social