Il giorno di Natale si avvicina e gli eventi del calendario di “Natale a Parma” organizzati dal Comune di Parma, insieme alle Associazioni di categoria del Commercio e dell’Artigianato, si intensificano per portarci fino alla Vigilia accompagnati dalla giusta atmosfera e da tantissima musica, spettacoli e attività dedicate a grandi e piccoli.
Nel pomeriggio di venerdì 16 (ore 15.30 e 17.30) Piazza Ghiaia ospiterà la tenda di Mangiafuoco, organizzata dal Teatro del Cerchio, dove Pinocchio si proporrà nella veste di cuoco “favoloso” e delizierà il palato di Mangiafuoco cucinando i prodotti tipici del territorio parmigiano, mentre per le vie del centro e dell’Oltretorrente si svolgerà la Parata del carro per il Paese dei Balocchi.
I bambini saranno ancora i protagonisti della giornata di sabato 17 fin dalla mattina. Dalle 10 alle 12.30, in Piazza Garibaldi (lato San Pietro), i giocatori della Rugby Parma Fc 1931, con le Zebre Parma, festeggeranno il Natale organizzando momenti di gioco a rotazione per provare gratuitamente il rugby e scoprirne le regole. Il Christmas Rugby della Rugby Parma Fc 1931 e delle Zebre replicherà anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, e domenica 18, sempre in Piazza Garibaldi e con gli stessi orari del giorno precedente.
Le vie del centro storico, alle 15.30 e alle 17.30, saranno attraversate dalla Parata del Gran Teatro di Mangiafuoco che, insieme al Grande Amilcare Stromboli e ai suoi burattini, accompagnerà grandi e piccini fino a piazzale della Macina, dove il Teatro del Cerchio proporrà l’Albero dei desideri alle 15.30, 16.30 e 17.30: dentro la sua tenda magica, prendendo spunto dai desideri espressi dai bambini, una fata creerà e racconterà tante storie inventate sul momento.
Per assistere, invece, ai flash mob musicali, l’appuntamento è alle 16.00 in Via D’Azeglio, con il Quintetto di Ottoni Duende Brass Quintet: Un’ora di musica spaziando dalle arie d’opera ai classici del jazz.
Domenica 18 si apre con il Mercatino Natalizio in Piazza Ghiaia, che durerà tutto il giorno.
Per chi fosse interessato a momenti musicali, la banda “Città di Fidenza” partirà da Strada Repubblica (angolo Via Bruno Longhi) alle 11.00 e porterà la sua musica fino a Piazzale Cesare Battisti, per concludere in Piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano, intorno alle 12.00. Il giovane Quintetto di Ottoni Duende Brass Quintet domenica suonerà alle 16.00 in Strada Repubblica, ad angolo con Via XXII Luglio.
Inoltre, nel pomeriggio verrà organizzata una Caccia al Pinocchio tra Via D’Azeglio, presso i Portici dell’Ospedale Vecchio, Piazzale Barezzi, Borgo del Parmigianino, Piazzale della Macina e i Portici del Grano, in diversi orari (dalle 15.30, 16.30 e alle 17.30): il Teatro Del Cerchio proporrà un percorso a tappe dove i bambini, muniti di mappa, potranno trovare i personaggi di Pinocchio, sparsi per le vie del centro e ascoltare da loro una breve storia. Al termine del gioco, i partecipanti riceveranno in regalo un piccolo Pinocchio in legno.
Fonte: Comune di Parma