“Questi due anni di pandemia ci hanno fatto conoscere il virus ma nessuno può dirci con certezza cosa accadrà in autunno. Per questo ritengo che non si debba sottovalutare la possibilità che il covid possa non attenuarsi ma allo stesso modo dobbiamo lavorare affinché ciò non comporti una nuova rinuncia alla normalità che stiamo riconquistando”. Così in una nota Beatrice Lorenzin, deputata del Pd.
“Dobbiamo prepararci, senza allarmismi, mantenendo alta la guardia del sistema di prevenzione: tracciamento, sequenziamento, osservazione degli effetti della nuova variante e organizzazione per ogni eventuale risposta”, aggiunge Lorenzin.
“Dobbiamo organizzare il personale sanitario e formarlo e promuovere la consapevolezza tra i cittadini che la pandemia non è finita, ma che si puó gestire l’impatto sulla salute delle nuove evoluzioni di Omicron a patto che ognuno di noi sappia consapevolmente adottare le corrette precauzioni. In ogni caso – conclude l’esponente del Pd – rimane e rimarrà cruciale la strategia vaccinale. In autunno speriamo in nuovi vaccini che ci coprano dalle nuove varianti”.