Il governatore lombardo annuncia la realizzazione di nuove stazioni a idrogeno in Lombardia. “Sostenibilità e sicurezza sono senza dubbio due temi che faranno sempre più parte nel dibattito e realizzazione delle infrastrutture. Mai come in questo momento il nostro Paese sta compiendo uno sforzo per cercare di seguire quelle indicazioni che arrivano dall’Europa attraverso i fondi del Pnrr”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia intervenendo, all’Università Cattolica di Milano, insieme al vice ministro alle Infrastrutture e al Rettore, al convegno ‘Infrastrutture, Sostenibilità e Sicurezza’.
“Regione Lombardia insieme al gruppo Ferrovie Nord Milano – ha ricordato il presidente – sta già portando avanti iniziative concrete sul tema della sostenibilità nel campo delle infrastrutture: l‘Hydrogen Valley’, in Val Camonica, dove abbiamo acquistato 14 treni e 40 autobus ad idrogeno.
“Inoltre, entro il 2025, realizzeremo cinque stazioni di stoccaggio di idrogeno sulle due tangenziali di Milano, Est e Ovest, e sulla Milano-Genova”.
“Ovviamente – ha spiegato – la collocazione serve sia per coprire il fabbisogno del distretto di Milano che i grandi collegamenti Genova – Svizzera e in generale tutto il porto di Genova con la logistica lombarda”.
Poi il governatore ha posto l’attenzione sul tema della sicurezza. Sottolineando come debba essere sempre maggiore quella posta nella realizzazione delle opere “affinché i costi siano proporzionati e non incidano sul rischio per i lavoratori”. Sia su quella delle infrastrutture “che deve essere mantenuta nel tempo, per impedire che possano accadere tragedie come quelle del ponte Morandi”.
Fonte: Lnews (Link qui)