“Rinnoviamo oggi questa collaborazione, che rappresenta senza dubbio una modalità innovativa per valorizzare un patrimonio di qualità e di eccellenze agroalimentari unico: da anni la Regione Veneto sta portando avanti iniziative e progetti per promuovere i prodotti del territorio e la collaborazione con Aspiag Service va esattamente in questa direzione, guardando contemporaneamente ai produttori e ai consumatori”.
Così l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner intervenendo, a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, alla conferenza stampa di presentazione del rinnovo della collaborazione con Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar, per la valorizzazione dei prodotti veneti con denominazioni d’origine DOP e indicazione geografica IGP sotto il marchio “The Land of Venice”.
Presenti, oltre all’Assessore regionale, Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per il Veneto, e i rappresentanti dei principali Consorzi DOP, IGP, DOCG della Regione.
Avviata nel settembre 2020, l’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari certificate regionali, dando ai produttori maggiore visibilità e supporto alla vendita attraverso la rete distributiva di Aspiag presente nelle sette province del Veneto.
Contrassegnate dal marchio “The Land of Venice”, o posizionate nei punti individuati con questo marchio regionale, le eccellenze del “Made in Veneto” saranno quindi riconoscibili e garantiranno ai consumatori l’acquisto di prodotti di qualità e dal legame sicuro con il territorio.
“Tra le regioni italiane, il Veneto è quella che conta il maggior numero di prodotti certificati: 53 vini a marchio, tra DOCG, DOC e IGT, e 36 prodotti agroalimentari, tra DOP e IGT del Veneto – afferma l’Assessore Caner -.
Una ricchezza che si traduce in un potentissimo biglietto da visita del Veneto nel mondo: l’agroalimentare infatti, oltre al valore economico, diventa un grande volano turistico e culturale.
Quella con Aspiag è una collaborazione virtuosa, che attraverso i Consorzi, consente il coinvolgimento e la soddisfazione di tutti. Si tratta di un perfetto esempio di strategia win-win applicata in ambito agroalimentare, che auspico possa essere seguito anche da altri”, ha concluso l’assessore Caner.
Video intervista all’Assessore Caner disponibile a questo link: https://we.tl/t-4edBO2y6jv