“Dobbiamo raggiungere l’indipendenza dal gas Russo nel breve periodo”
Così si esprime l’On. Cosimo Maria Ferri, candidato alla Camera dei Deputati, nel collegio uninominale Massa-Viareggio e nel collegio plurinominale in Liguria come capolista per Il Terzo Polo.
“Ho le idee chiare su questa priorità e le soluzioni non mancano nel programma del Terzo Polo, diversificate in strategie di breve, medio e lungo termine.
Bastano due riflessioni per capire che si può invertire la marcia:
Dal 2001 la produzione nazionale di gas è diminuita dell’80% a fronte di una domanda di consumo sostanzialmente invariata: questo ha comportato un aumento delle importazioni.
È quindi necessario aumentare la produzione di gas nazionale attivando nuovamente, potenziandoli, gli impianti già esistenti, anche valutando possibili partnership con le imprese di produzione del gas per la condivisione dei costi in cambio di forniture a prezzi concordati.
Il prezzo della CO2, a causa della guerra in Ucraina ed il conseguente aumento della generazione elettrica a carbone, è cresciuto del 300% dal 2021, contribuendo alla spinta inflattiva.
È quindi necessario che la Commissione Europea utilizzi le quote della market stability reserve per ridurre il prezzo della CO2 fino al termine della crisi.
Generare tutta l’energia elettrica necessaria alla nostra autosufficienza richiede di utilizzare il giusto mix di generazione, che includa rinnovabili e nucleare, impiegando le migliori tecnologie disponibili. Per raggiungere questo obiettivo, occorre sin da ora definire il quadro regolatorio che disciplini il dispiegamento nel tempo delle tecnologie necessarie, alle migliori condizioni.