In data odierna, Credem ha perfezionato il collocamento di un Covered Bond di 500 milioni di euro, all’interno del programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (“OBG”), aggiornato in data 6 aprile 2022, interamente assistito da mutui residenziali del Gruppo. I fondi raccolti saranno destinati all’ordinario svolgimento dell’attività bancaria e creditizia di Credem.
Le OBG emesse, il cui rating atteso è pari a “Aa3” da parte di Moody’s e “AA” da parte di Fitch, hanno una durata di 7 anni e prevedono una cedola lorda annua pari al 1,75%, equivalente al tasso mid-swap di pari durata maggiorato di uno spread di 22 punti base. La data di godimento e di regolamento dell’operazione sarà il 31 maggio 2022.
Nonostante l’elevato livello di offerta nella giornata odierna, Credem, considerando la limitata finestra in vista della festività del prossimo giovedì (in Francia, Germania e Olanda), è riuscita ad emettere il Covered Bond di durata 7 anni con un pricing finale a sconto di 85 bps rispetto alla curva BTP, a conferma dell’apprezzamento del profilo di credito della banca da parte degli investitori.
Gli ordini sono stati superiori ai 500 milioni di euro. Il 65% dell’emissione è stato collocato presso investitori istituzionali italiani mentre il restante 35% presso investitori stranieri, principalmente in Regno Unito (16%), Germania, Austria e Svizzera (7%), Francia (6%), Paesi Nordici (5%) e Altri (1%).
Per quanto riguarda la tipologia dei principali investitori, le banche costituiscono il 61%. Richieste sono pervenute anche dalle banche centrali (36%).
L’emissione del covered bond è stata gestita da un sindacato di collocamento composto da Barclays, Crédit Agricole CIB, BNP Paribas, Natixis ed UniCredit.