La Giornata del Mediterraneo mira a promuovere un’identità mediterranea comune. Inoltre, Ogni anno offre uno slancio unico per aumentare la visibilità di un’agenda mediterranea positiva e degli sforzi regionali complessivi intrapresi da tutte le parti interessate che lavorano quotidianamente per migliorare la cooperazione e l’integrazione nella regione.
È l’occasione per presentare questioni di interesse pubblico, mobilitare la volontà politica e le risorse per affrontare le problematiche della regione e celebrarne i risultati. Commemora la nascita del Processo di Barcellona del 28 novembre 1995: la Giornata del Mediterraneo è quindi un prezioso promemoria di questo impegno, per continuare – nonostante le sfide – ad andare avanti e a farlo insieme.
In questa occasione, l’Unione per il Mediterraneo ha lanciato la campagna online “Il Mediterraneo, un viaggio attraverso i sensi”, invitando i cittadini e le organizzazioni ad attivarsi e condividere attraverso un breve video, un’immagine o un post quale dei propri sensi viene mosso dalla parola “Mediterraneo”. Durante tutto l’anno che ha preceduto questa edizione, l’ecosistema euromediterraneo ha condiviso storie di iniziative e personalità pubbliche, trascendendo culture e generazioni, nello spirito di inclusività, diversità e cooperazione.
L’Orchestra Araba di Barcellona e la cantante Judit Neddermann offriranno un concerto appositamente progettato per celebrare la Giornata del Mediterraneo il 26 novembre, alle 20:00 CET, presso il Centro di Cultura e Memoria El Born di Barcellona. Il concerto, organizzato dall’Istituto Europeo del Mediterraneo (IEMed), dal Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo (UpM) e dal Comune di Barcellona, in collaborazione con la Generalitat de Catalunya e il Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e La cooperazione del governo spagnolo, sarà aperto al pubblico e trasmesso in streaming attraverso il sito web della Giornata del Mediterraneo.
Nell’ambito della Giornata del Mediterraneo e in coordinamento con l’Unione per il Mediterraneo, la Fondazione Anna Lindh coordina anche una celebrazione straordinaria del Mediterraneo e della sua diversità a livello comunitario. Con la partecipazione di organizzazioni della società civile di 25 paesi, si organizzeranno 36 spettacoli musicali gratuiti per la comunità (senza scopo di lucro e senza vendita di biglietti) insieme alle amministrazioni locali, che si svolgeranno contemporaneamente nei diversi paesi il 28 novembre 2022. Il Segretariato dell’ALF sta organizzando una celebrazione speciale presso la sua sede, tra cui un’esibizione musicale multiculturale e una proiezione del logo presso l’edificio della casa von Gerber, situata sul lungomare di Alessandria.
Nel 2020, i 42 Stati membri dell’Unione per il Mediterraneo (UpM) hanno dichiarato il 28 novembre la Giornata ufficiale del Mediterraneo, da celebrare ogni anno. Come affermato nella conclusione ufficiale del 5° Forum Regionale, “con l’obiettivo di promuovere un’identità mediterranea comune e aumentare la visibilità e la titolarità della cooperazione regionale, la Giornata del Mediterraneo offrirà l’opportunità di organizzare eventi culturali in tutta la regione al fine di rafforzare i legami, promuovere gli scambi e il dialogo interculturali e abbracciare la diversità della regione”.
Maggiori informazioni
Eventi