L’Assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, esprime la propria soddisfazione per la concessione del finanziamento di € 35.444.125,59 al Comune di Colobraro per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da matrici organiche da raccolta differenziata (FORSU).
“L’intervento in questione, ispirato a una logica di economia circolare e caratterizzato da una impiantistica di ultima generazione, rappresenta un tassello importante nell’ambito della programmazione e gestione dei rifiuti nella nostra regione” afferma l’assessore Latronico.
“Sarà il primo impianto regionale nel recupero della frazione organica con produzione di biometano – aggiunge – che potrà soddisfare il 60 per cento del fabbisogno regionale dei rifiuti organici prodotti in Basilicata, con particolare riferimento all’area della fascia ionica e della collina materana.
Preme sottolineare che tale intervento, unico finanziato in Basilicata, si è collocato al secondo posto a livello nazionale per somma erogata.
L’importante obiettivo raggiunto – conclude il componente del governo regionale – è frutto di una proficua collaborazione tra la Direzione Regionale dell’Ambiente, dell’Energia e del Territorio, l’EGRIB e l’Amministrazione Comunale di Colobraro a cui vanno i miei ringraziamenti”.
La graduatoria definitiva delle proposte ammesse a finanziamento è stata approvata con Decreto n. 198 del 02/12/2022 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Dipartimento Sviluppo Sostenibile relativamente all’Investimento 1.1 – Linea d’Intervento B della Missione 2 ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’, del PNRR che prevede la ‘Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti’.