Davide Valia è partito per la Tunisia, questa volta a Djerba, l’isola a sud del Paese, per assistere al celebre Pellegrinaggio della Ghriba, invitato dal Ministro del Turismo tunisino Mohamed Moez Belhassine.
Oggi, 18 maggio, è cominciato l’evento di inaugurazione dell’annuale pellegrinaggio ebraico dopo lo stop di due anni causato dalla pandemia di Covid-19.
Sono attesi oltre 3mila visitatori di 14 nazionalità diverse e più di 50 giornalisti e vip provenienti da tutto il mondo.
Al tradizionale pellegrinaggio partecipano le più alte cariche governative della Tunisia. Il programma dell’evento prevede il tour dei luoghi della confessione monoteista a partire dal tradizionale pellegrinaggio degli ebrei nell’antica sinagoga di Ghriba.
Ma anche la visita della moschea Jemaa Fadhloun a Midoun, la visita della scuola mista Essouani a Hara Kebira e della scuola ebraica talmudica di Hara Kebira.
E ancora: la chiesa cattolica di Houmt Souk e la Sinagoga della Ghriba. Ogni anno nell’isola tunisina si riuniscono gli ebrei provenienti da tutto il mondo. A Djerba musulmani ed ebrei vivono da secoli in armonia.